Negli ultimi anni si assiste sempre più al desiderio di benessere e miglioramento della qualità di vita da parte delle persone.

Psicologia del Benessere

 

Ma cos’è il benessere per ognuno di noi?

Ognuno di noi elabora un concetto del tutto personale su ciò che per lui è benessere, in base alle sue condizioni fisiche, alle sue caratteristiche psicologiche, al suo status sociale, al suo stile di vita e all’interazione con gli altri.
Un individuo valuta il proprio stato di salute, il proprio livello di soddisfazione personale, lavorativo e sociale, i traguardi raggiunti e obiettivi futuri in base a parametri del tutto personali. E’ quindi importante tenere conto dei diversi aspetti che ognuno di noi prende in considerazione per raggiungere il benessere personale.

 

Psicologia del Benessere

 


Cosa si intende per Psicologia del Benessere? 

Il campo della psicologia del benessere è davvero ampio e riguarda interventi volti a migliorare le condizioni di benessere psicofisico delle persone, sviluppando e potenziando le risorse personali e aumentando le capacità di affrontare i diversi eventi della vita.
Lo psicologo del benessere agisce attraverso interventi personalizzati, sia per migliorare la qualità di vita sia per fornire sostegno in momenti difficili rendendo consapevoli le persone delle proprie risorse e competenze, promuovendo l’acquisizione di nuove strategie comportamentali più efficaci per il raggiungimento del benessere.
La psicologia del benessere si adatta, quindi, molto bene al difficile periodo che l’umanità sta attraversando e cerca di contribuire con i propri strumenti ad aiutare le persone a sentirsi soddisfatte e realizzate, sostenendole nel cambiare le modalità di comportamento non più efficaci.

Obiettivo

L’obiettivo è migliorare le condizioni di benessere psicofisico, potenziare le risorse e rendere consapevoli delle proprie capacità, fornendo sostegno nei momenti difficili.
Si evidenzia, così, il ruolo fondamentale delle risorse e potenzialità di ogni persona e non focalizzandosi sulle carenze, deficit e patologie dell’individuo. Gli interventi sono dunque finalizzati alla mobilizzazione delle abilità e risorse dell’individuo per raggiungere diversi obiettivi come:

  • sviluppo di risorse e abilità personali e interpersonali;
  • miglioramento delle relazioni affettive;
  • gestione dello stress;
  • gestione del peso corporeo;
  • potenziamento delle prestazioni professionali;
  • mental training per sportivi;
  • psicosomatica;
  • sostegno allo studio;
  • prevenzione e sostegno nelle crisi;
  • sostegno durante i cambiamenti.


Perché è efficace?

La persona non viene vista come essere passivo che subisce l’intervento, ma come agente attivo che consapevolmente raggiunge obiettivi e cambiamenti desiderati. Viene dunque stimolata la sua proattività così che possa sentirsi padrona del suo destino e giungere ai cambiamenti che desidera nella sua vita, superare i momenti più difficili sostenuto da un professionista, ma consapevole di ciò che fa per il suo benessere.

 

Psicologia del Benessere

 

Contattami se desideri avere maggiori informazioni.